"Seta - Dialoghi sulla cina contemporanea" sbarca a milano
sabato 25 marzo 2023
Alla Fabbrica del Vapore (via Procaccini 4) si svolgerà la prima edizione milanese del Festival Seta “Dialoghi sulla Cina contemporanea”, l’evento di approfondimento politico socio-economico ed artistico organizzato dall’associazione “Orientiamoci in Cina” in collaborazione con l’associazione “Senza Veli Sulla Lingua” e l’associazione “Cat- City Ambassadors Team”, entrambe attive sul territorio milanese da molti anni ed impegnate nel sociale a favore dei diritti delle donne e dei migranti. L’evento si svolge con il patrocinio del Comune di Milano e dell’associazione no profit “Via Farini” per la ricerca artistica. L’ingresso è libero.
«È sempre stato il nostro desiderio quello di creare un festival itinerante che possa arrivare dove esiste un’importante comunità cinese, cercando di coinvolgere il più possibile i membri di queste comunità e stimolando un dialogo sui temi più attuali che i cittadini sino discendenti ed il territorio si trovano ad affrontare”, commenta Matteo Burioni, organizzatore della manifestazione insieme a Patrizia Scotto di Santolo, Roberto Pecorale e Gianni Bianchi.
Il Festival Seta “Dialoghi sulla Cina contemporanea” Milano parlerà di donne, dall’analisi della figura storica della donna nell’antichità all’emancipazione e alla conquista dei diritti in età moderna fino al protagonismo dell’età contemporanea. Insieme a professori universitari e sinologi sarà presente una folta rappresentanza di sino-discendenti, molti dei quali professionisti impegnati nella promozione della propria lingua e cultura e nello sforzo per migliorare il dialogo con il territorio e con le istituzioni.
il programma
Ore 10.30 – Saluti istituzionali
Matteo Burioni, Organizzatore del festival Seta
Ebla Ahmed, presidente Associazione Senza Veli sulla Lingua
Ore 11- 13
“Donne di Cina: Storia e Testimonianze di oggi e di ieri”.
Con Alessandra C. Lavagnino, sinologa, direttore dell’Istituto Confucio presso l’Università degli Studi di Milano; Sara D’Attoma, professoressa a contratto di lingua cinese e dell’Asia Orientale presso Università Ca’ Foscari e autrice del libro “Fiori di Pioppo al Vento: storie di donne cinesi in cerca di diritti” (Ed. Le Lucerne); Zhuo Marianna Wen, presidente associazione Mix- “An Inspiring education for future citizens”, esperta in comunicazione interculturale per le PMI; Susanna Yu Bai, filmaker e fotografa. Modera l’incontro Lucrezia Goldin, giornalista di China Files.
Ore 13 – 14 – Aperitivo break. Piccolo aperitivo a base di ravioli cinesi (jiaozi) e prosecco (La Ravioleria Sarpi).
Ore 14 – 16
“Sulle orme della libertà: storia di una scrittura esclusivamente femminile”.
Con Giulia Falcini, professoressa a contratto Università di Macerata, traduttrice e interprete e
autrice del libro “Nushu: la scrittura che diede voce alle donne” (Csa editore).
“Donne sino italiane e riconoscimento tra letteratura e partecipazione”
Con Sarah Manganotti, sinologa, responsabile coordinamento eventi artistico-culturali di Associna. Modera Ilaria Mundula, sinologa Pin Polo Universitario di Prato (Unifi)
- Ebla AhmedEbla Ahmed
- Ilaria MundulaIlaria Mundula
- Susanna-YuSusanna-Yu
- Lucrezia GoldinLucrezia Goldin
Il logo di Seta e le locandine sono di Roberto Zimmile.