La quarta edizione del Festival Seta, prendendo spunto dagli avvenimenti internazionali, approfondirà il ruolo della Cina e il ritorno dei Brics nella sfida e conseguente contrapposizione all’ordine mondiale precostituito dalla fine della guerra fredda. Un ritorno al multipolarismo con il ruolo sempre più preponderante della Cina nel quadrante asiatico del mondo e l’India come nuovo potente alleato degli Usa. Ne parleremo con diplomatici, giornalisti, analisti di Ispi e professori di economia internazionale delle principali università italiane.
In tutto questo quale è la prospettiva italiana/europea?
Parleremo del ruolo della città, ricordando la figura del sindaco Giorgio La Pira, e la missione per la pace dei tessuti cittadini, recenti modelli di città asiatiche raccontati da esperti urbanisti del Politecnico di Torino e fotoreporter che hanno vissuto e svolto le loro ricerche in Cina, sul campo.
Andremo con il professor Picerni e Chiara Cigarini dell’Università Ca’ Foscari di Venezia a raccontare come i cinesi immaginano il futuro, in particolar modo attraverso un genere letterario molto in voga, quello della fantascienza.
Affronteremo un viaggio musicale dentro il rock cinese, ricordandone le figure più rapprensentative, e infine parleremo dell’insegnamento della lingua cinese, assieme ai professori dell’Associazione italiana insegnanti di lingua cinese, e faremo il punto sui risultati raggiunti e su ciò che ci aspetta nel futuro della scuola italiana.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti a tutti.