Tutti noi portiamo dentro storie scolpite nel cuore: storie che lasciano il segno, in cui è possibile riconoscerci, eppure difficili da raccontare. Melodie e suoni accendono talvolta frammenti di memoria capaci di assegnare significati straordinari a luoghi ordinari.
La nostra intenzione è di ricostruire delle storie attraverso ricordi ed emozioni, profumi e sapori, all’interno di uno spazio pubblico in cui raccontare il nostro passato in modo confidenziale.
Insieme ai partecipanti percorreremo le strade più vissute dai cittadini sinopratesi, alla scoperta dei luoghi maggiormente legati alle loro vite e al loro lavoro. Nel nostro cammino incontreremo alcune persone di origine cinese che racconteranno la propria storia, la propria versione sulla “città parallela”. Lo faranno partendo dalla memoria: frammenti personali legati alla propria esperienza migratoria che per la prima volta troveranno una dimensione pubblica.
Questo viaggio è come una lista di canzoni in uno stereo, “suoneremo” con i nostri passi la città di Prato e le sue storie.
Per partecipare inviare una mail a orientiamocina@gmail.com
Workshop Itinerante a cura del collettivo artistico “Wuxu”, vincitore del Premio Canada-Italia per l’Innovazione 2021.
WUXU è un’associazione di ricerca senza scopo di lucro fondata a Bologna nel 2017. WUXU si concentra sulla realtà sociale in Italia, sugli scambi culturali tra l’Europa e l’Asia orientale, sulla ricerca interdisciplinare e sulla pratica dell’arte contemporanea. L’associazione è stata invitata a partecipare alla Second Biennial of Yinchuan (2018), alla Atlas of Transition Biennale (2019) e ha curato la mostra The Big Screen: Cinema and Movement 68‘ in Italy (2018). In collaborazione con la casa editrice “Paideia” ha pubblicato il libro di Giorgio Agamben Che cos’è reale. Durante il confinamento a seguito del Coronavirus WUXU ha lanciato il progetto sociale “4xDecameron”.