Il Festival SETA di quest’anno propone come approfondimento artistico IDEM/ALTER, mostra di arte contemporanea con installazioni e performance degli artisti Musk Ming, Peng Shuai Paolo e Liang Lisha.
Curata da Silvia Vannacci, IDEM/ALTER è dedicata all’analisi dei processi di identità – e la conseguente percezione di alterità – in diversi contesti migratori (transnazionali, diasporici, cosmopoliti) con attenzione verso la produzione artistica cinese o sinodiscendente in Europa.
Venerdì 1 ottobre alle 17:00, presso la sala conferenze del Museo del Tessuto, l’interpretazione dei concetti di identità e alterità attraverso la pratica e ricerca artistica sarà esposta nel talk “IDEM/ALTER Musk Ming, Peng Shuai Paolo e Liang Lisha in conversazione con Silvia Vannacci, modera Roberto Pecorale”. Lo stesso giorno, dalle 18:00 presso l’adiacente Saletta Campolmi, si inaugura IDEM/ALTER con visita guidata della curatrice e la presenza degli artisti. A seguire una performance di Musk Ming.
Sabato 2 ottobre, secondo giorno del Festival, alle 18:00 nel cortile del Museo del Tessuto e presso la Saletta Campolmi, si svolgeranno le performance degli artisti Peng Shuai Paolo e Liang Lisha.
IDEM/ALTER è un bisogno di approfondire, di condividere e mostrare narrazioni di storie non immaginate. La ricerca degli artisti sull’identità culturale, sessuale e sociale viene raccontata con poster di propaganda, scacchiere e palloncini rosa, tra installazioni site specific, video e performance.
IDEM/ALTER
Durata: 1 – 7 ottobre 2021
Indirizzo: Saletta Campolmi, Via Puccetti 3, Prato
Eventi collaterali
1 ottobre
(17:00 – 18:00) Conferenza di presentazione IDEM/ALTER
“IDEM/ALTER Musk Ming, Peng Shuai Paolo e Liang Lisha in conversazione con Silvia Vannacci, modera Roberto Pecorale”
(18:00 – 19:30) inaugurazione mostra e visita guidata
(20:00) performance Musk Ming e dj set
2 ottobre
(18:00 – 18:30) performance Peng Shuai
(18:30 – 19:00) performance Liang Lisha
[…] con attenzione verso la produzione artistica cinese o sinodiscendente in Europa”, si legge sul sito del festival dedicato alla comprensione della Cina […]